sabato 9 novembre 2013

Andremo tutti all'inferno

Ieri sul quotidiano digitale ElDiario.es, ho letto un articolo scritto dalla giornalista e scrittrice barcellonese Maruja Torres, che mi ha profondamente scosso.

L'autrice immagina, e si augura, che in un futuro nemmeno troppo lontano, qualcuno - i nostri figli o nipoti- ci chiederà se fossimo al corrente di tutti i morti nel mare di Lampedusa, o del trattamento riservato a chi da quel mare fosse riuscito a scampare; o se sapessimo che nelle reti di recinzione di Ceuta e Melilla venissero apposte delle lame per evitare che la gente le scavalcasse. Sì, gente, non bestie feroci.

Cosa risponderemo? Che sì, che sapevamo tutto, e che siamo stati a guardare, e a volte quando le immagini erano troppo forti abbiamo abbassato gli occhi sul piatto, che si sa, queste cose vengono servite sempre a ora di cena, quando la gente tra un'insalata e una fettina di carne ha già dimenticato tutto, e a volte cambiando canale, che i giochi a quiz o una bella serie tv causano meno acidità

Ma anche se abbiamo spento la tv o chiuso  il giornale ormai non possiamo fare finta di niente. Sappiamo. Taciamo. E quindi: acconsentiamo? 

Maruja Torres non usa mezzi termini, e ci paragona agli onorabili tedeschi che quando vedevano l'aria piena di cenere proveniente dai forni crematori fingevano di credere che si trattasse di un nuovo sistema di riscaldamento.
E quando ho letto queste parole, mi sono fermata e ho dovuto trattenere le lacrime. Ma non si trattava di lacrime di rabbia o di tristezza, no, quelle sono facili, già le spreco durante la cena davanti alla tv. Questa volta erano lacrime di vergogna.

Perché è vero, stiamo facendo la stessa identica cosa. Guardiamo. Sappiamo. Taciamo. E quindi: acconsentiamo. E se non ricordo male, Dante gli ignavi li mette nell'antinferno, che non si meritano neppure di bruciare all'inferno...

4 commenti:

  1. Cara Gloria ci stiamo abituando all'indifferenza più bieca , in questo mondo frivolo e superficiale preferiamo girarci dall'altra parte.........Ti abbraccio e mi congratulo con te per l'importante acquisto! Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Cettina per il pensiero...con la speranza che qualcosa possa cambiare, anche solo partendo dal nostro piccolo. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Post toccante...
    Provo tristezza e vergogna...spero tanto che qualcosa si smuova verso un mondo migliore!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  4. Grazie Beatris, mi fa piacere sapere che altre persone condividano le stesse sensazioni, significa che c'è la volontà di cambiare le cose, e sono convinta che ognuno di noi possa fare molto. Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina