venerdì 14 febbraio 2014

La ruota della fortuna

L'Italia ormai non si distingue nel mondo per i suoi marchi prestigiosi, che abbiamo svenduto all'estero, o per la cultura, anche questa cacciata via dal Bel Paese a colpi di libri di Volo e Moccia. Nemmeno per il cibo possiamo più inorgoglirci,  visto che spacciamo per made in Italy l'olio spagnolo e lasciamo marcire le arance siciliane per mangiare quelle marocchine.

Quello per cui siamo famosi ultimamente è invece una nuova specialità, che consiste nel far cadere il governo. E stiamo diventando talmente esperti che potrebbero anche concederci il marchio doc per questo prodotto nazionale.

È vero che negli ultimi anni in Italia l'anomalia è diventata la norma, l'eccezione si è trasformata in regola e abbiamo imparato a vivere in un un costante stato di precarietà. Ma anche così non possiamo non renderci conto che non è normale che gli ultimi due governi-ed evidentemente non ci sarà due senza tre- ci siano stati imposti senza che nessuno li abbia votati.

Facciamo attenzione, perché si suppone che in Italia la forma di governo sia ancora la democrazia, e questa, da dizionario, è la "forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo, il quale la esercita per mezzo di rappresentanti liberamente eletti, con libera opposizione delle minoranze e nell'ambito della legge".

Dove sono in questo caso i rappresentanti liberamente eletti?
Dov'è il popolo?
Dove siamo noi e il nostro diritto al voto?

Inutile dire che Renzi non mi piace: a parte i suoi trascorsi alla Ruota della Fortuna, reputo molto pericolose le sue affinità elettive con Berlusconi. E nemmeno mi convincono le larghe intese, che in Italia stanno diventando molto più che semplici accordi e compromessi: stanno diventando conformità, e questo porta come conseguenza inevitabile che non ci sia più distinzione tra i partiti, tra le ideologie, tra i princípi.

Se finora si limitavano ad ignorare la voce delle piazze, adesso vogliono zittire anche quella delle urne: facciamo molta attenzione, perché di questo passo il nostro futuro dipenderà da come gira la ruota della fortuna del politico di turno.

2 commenti:

  1. Cara Gloria ,purtroppo siamo in balìa di pochi....Ti abbraccio e ti auguro un buon San Valentino

    RispondiElimina
  2. Ciao Cettina, sì, ma se la spinta al cambiamento non viene da noi stessi, si sentiranno in diritto di rifilarci tutto ciò che vogliono...è davvero una situazione preoccupante..tanti auguri anche a te di buon San Valentino e buon fine settimana!

    RispondiElimina