Non è semplice identificare questa
tipologia di cliente dall’inizio della telefonata. Mentre quello arrabbiato lo
capisci già dal tono, quello maleducato lo riconosci dal fatto che non saluta,
quello confuso perchè ha chiesto se siamo la compagnia del gas…il cliente che
ci ha scambiati per il proprio psicologo personale si mimetizza bene e quando
infine rivela sua vera identità, è ormai troppo tardi, e vi ha già incastrati in un meccanismo dal
quale è molto difficile venire fuori. Solitamente questo tipo di cliente chiama
la sera dopo cena, vuole avere tutto il tempo a disposizione e nessuna
interruzione. Sa anche che a quell’ora troverà le linee libere e gli operatori un
po’ più rilassati e con più tempo a disposizione rispetto al resto della
giornata. Aveva già provato a chiamare la mattina ma era stato liquidato rapidamente
dopo aver ricevuto l’informazione con cui aveva mascherato la natura della sua
telefonata. Anche di pomeriggio non era andata bene, aveva dovuto aspettare in
coda per almeno dieci minuti e quella musichetta snervante l’aveva convinto a
desistere. Ma da quando ha scoperto che dopo cena riesce a prendere la linea facilmente
e a non farsi liquidare con la solita premura, aspetta con ansia quel momento
della giornata. “Buonasera, sono G. in cosa posso aiutarla?” “Oh, buonasera,
sì, sono il Signor/la Signora Ics”. È emozionato, la voce lo tradisce. Si sente
in colpa perchè mentirà all’operatrice, che così gentile e carina farà di tutto
per cercare di offrire quell’informazione che in realtà non gli importa
affatto. Lui /Lei vuole solo parlare. Ma non di un argomento specifico. No, è
sufficiente dare il la e da lì comincia una disquisizione sul tempo,
sull’andamento dei mercati, sul traffico, per finire inevitabilmente a fare
considerazioni generali sull’essere umano e sul senso della vita. Ma visto che
a quell’ora anche voi siete rilassati, e sapete che tra mezz’ora il vostro turno
sarà finito, in fin dei conti vi sta bene assecondarlo, e forse quel giorno
andrete a casa anche voi un po’ più soddisfatti…
Ti sei mai chiesto se ascoltare i problemi degli altri ti fa sembrare meno gravi i tuoi ? A volte a fare i psicologi può farti del bene.Che ne pensi? Ciao
RispondiEliminaSì, è proprio vero!
RispondiElimina