giovedì 25 aprile 2013

Benvenuti a bordo!

Sono passati quasi sette anni da quando ho deciso di venire a Barcellona in  cerca di lavoro. La città la conoscevo già, un paio di anni prima avevo vissuto qui per sei mesi grazie alla borsa di studio Erasmus, meraviglioso progetto che permette di studiare all'estero con tutto ciò che comporta a livello umano e culturale un'esperienza del genere. E come la maggior parte della gente, mi sono lasciata innamorare da questa città che è uno spettacolo di allegria e musica e colori, in cui non sei mai solo, neanche quando lo vorresti, ma in cui puoi trovare angoli di silenzio e pace quando meno te l'aspetti, come su una panchina immersa nel verde di Montjuic, o nella piazzetta di San Filippo Neri, nascosta dalla più imponente cattedrale ma non per questo meno impattante.Ogni volta che vedo quelle mura massacrate dai proiettili mi si blocca il respiro, e anche il pensiero: di fronte a queste cose c'è poco da dire, vale di più un rispettoso silenzio che cento parole. Con il tempo ho imparato a vivere questa città a misura "d'uomo", non più di studente e di turista, e mi piacerebbe condividere ciò che so e ciò che scopro giorno dopo giorno. In questo blog parlerò non solo di Barcellona, città che mi ha adottato e che ho adottato, ma anche della Sicilia, anche se ogni volta che penso alla mia meravigliosa terra d'origine,  mi assale una malinconia selvaggia piena di rimorsi e di sentimenti contrastanti. Scriverò soprattutto di letteratura, perchè questa è la mia grande passione, e proverò a dare uno sguardo su ciò che succede nel mondo per cercare di capire dove ci sta portando questo periodo complicatissimo in cui un barlume di speranza sembra la cosa più difficile da trovare. Chi vorrà accompagnarmi in questo percorso sarà il benvenuto, e mi auguro che il viaggio sia di vostro gradimento!

Nessun commento:

Posta un commento