sabato 25 maggio 2013

Scontro di civiltà

"Puttana, mongoloide, handicappata" questi sono solo tre degli epiteti che mi sono stati rivolti ieri sera da una punkabbestia nella stazione della metropolitana di Barcellona. "Che cosa avrai fatto mai per meritarti simili complimenti?" mi chiederete. Ebbene, mi sono semplicemente rifiutata di farla passare dietro di me con il mio biglietto regolarmente obliterato. Come sapete, nelle stazioni le porte automatiche si aprono quando si timbra il biglietto e si chiudono rapidamente dietro di voi una volta passati. Ma è pratica tristemente comune per molti furbi accodarsi - "colarse"- appunto dietro ad un ignaro viaggiatore, per "prendere un passaggio" a scrocco. Mi era già capitato di essermi sentita incolpare di razzismo da un omone africano di due metri d'altezza che mi aveva spinto decisamente poco delicatamente per passare dietro di me, al quale mi ero permessa di far notare che non era corretto ciò che aveva fatto, ma sentirmi attribuire aggettivi relativi ad una mia presunta professione  o ad un mio presunto handicap ancora mi mancava. E ci voleva una punkabbestia- più bestia che punk in questo caso- per farmi vivere questa esperienza. E come ho reagito io? Stando zitta. Se da un lato ho ritenuto che fosse inutile abbassarmi al livello di una bestia che latra, ho però nutrito un forte sentimento di impotenza nei confronti di chi si sente in diritto di offendere, ingiuriare e gridare "ti ammazzo" solo perché ha fatto la scelta di vivere ai margini della società. Ma quello che dico io, se hai deciso di non far parte di questa società, tesoro mio, non puoi pretendere di usufruire dei mezzi pubblici che questa società mette a disposizione di chi paga per farne parte. Fattela a piedi, e sbolli un po' di rabbia anziché minacciare di uccidere sconosciuti e anche il tuo compagno che ti invita a stare zitta. Ho solo un ultimo appunto da fare, anzi due. Il primo: la punkabbestia in questione era italiana, e non è un caso. Non so perché ma Barcellona è meta privilegiata di pankabbestia nostrani, e purtroppo il loro comportamento per le strade e nei luoghi pubblici non contribuisce certo a mantenere alta l'immagine del nostro paese qui in Spagna..ci eravamo liberati di Berlusconi, e adesso ci si mettono loro... Secondo punto: visto che Tmb (Trasporti metropolitani di Barcellona) aumenta di anno in anno la tariffa dei biglietti, il minimo che potrebbe fare è rafforzare i controlli per evitare certi spiacevoli inconvenienti.

6 commenti:

  1. Ciao Glorietta, sai che mi piace tanto il tuo blog... brava... :) .. per quanto riguarda quella punkabbestia italiana quando diventerò il capitano del mondo ti darò il permesso di darle fuoco ma non prima... abbi pazienza...

    Marcello

    RispondiElimina
  2. Grazie Marcello! Aspetto con ansia il momento!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Gloria hai fatto bene a non reagire ,il silenzio in certi casi è la strategia migliore per ignorare "determinati elementi",Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cettina, grazie per il sostegno! Anche se certe volte è difficile mantenere la calma di fronte a certi attacchi, sono comunque contenta di non essermi abbassata al suo livello.
      Un abbraccio, a presto

      Elimina
  4. Sono fiera di te Glorietta, hai fatto bene a non dire nulla! questo episodio è un'altra dimostrazione di come il mondo va storto...e sopratutto quanta gente matta è in circolazione senza medicazione-in alcuni casi senza museruola dovrei dire?!-comunque, non ce miglior risposta che il silenzio a chi non è capace di comprendere le parole...Bacio!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille! è vero, la migliore risposta è il silenzio, soprattutto se è accompagnato da uno sguardo carico di disgusto!!!

    RispondiElimina