domenica 23 giugno 2013

Idem con patate

Josefa Idem è solo l'ultima in ordine di tempo di una lunga sfilza di politici nostrani che pur scoperti con le mani nel sacco, rifiutano di dimettersi, ignorando, anzi fregandosene completamente dell'opinione e delle richieste di coloro verso i quali dovrebbero avere il massimo rispetto e considerazione, ossia i cittadini che li hanno votati e che praticamente li stipendiano. Ma i nostri governi ultimamente sono anomali, sono posticci e costruiti a tavolino, poco o nulla hanno a che vedere con la volontà del popolo votante -e pagante-, e sempre più si acuisce la distanza tra le due parti e la totale indifferenza di chi detiene il potere nei confronti di coloro ai quali dovrebbero rendere conto e ragione di tutte le loro azioni e decisioni, come sarebbe naturale in una democrazia normale. Ma in Italia siamo abituati a ben altro tenore di scandali, e la ministra avrà pensato bene che quello in cui è coinvolta sia una bazzecola: insomma, non c'è in ballo neanche una escort, nemmeno un po' di droga, quindi niente di grave, che volete che sia qualche tassa non pagata? Così fan tutti, avrà pensato lei, e si sarà voluta sentire un po' più italiana. Ma perché quando una cosa del genere accade in Francia, in Germania (checché ne dica la ministra, in Germania si sono dimessi per aver copiato una tesi...), in Inghilterra e in altri Paesi del mondo civilizzato, i diretti interessati hanno questa strana ed inspiegabile reazione, questo moto irrefrenabile a dimettersi, spinti da qualcosa che il politico italiano medio non riconosce, anzi dal quale sembra essere assolutamente immune: la dignità personale e il rispetto nei confronti dei cittadini.
E se anche fosse vero, come ultimamente avrebbe dichiarato, che era all'insaputa di tutto e che è disposta a pagare gli arretrati con gli interessi, qual è l'esempio che in tal modo si da ai cittadini? "Non pagare le tasse, poi se ti scoprono, di' che non sapevi nulla, mostrati pentito e punta il dito contro qualcun altro."
Se qualcuno si era illuso che potesse inaugurarsi un nuovo corso per la politica italiana, questa è l'ennesima dimostrazione che purtroppo nulla è cambiato, è del tutto uguale a prima...come si suol dire, idem con patate.

2 commenti: